Il nostro blog

Benvenuti nel blog di "I have a gene". Qui troverete riflessioni, approfondimenti, novità relative all'editing genetico, studi scientifici e le ultime pubblicazioni dal mondo della medicina.

Quando dicono 'Non vi dovete più riprodurre'

Alcuni medici ci hanno detto in questi mesi che per fermare la diffusione genetica della nostra variante familiare dovevamo smettere di riprodurci. Dovevamo rinunciare alla possibilità di formare una famiglia. Con non poca fatica, abbiamo invece scoperto che anche noi possiamo decidere di diventare genitori: ma con consapevolezza. Se hai anche tu una storia familiare di SLA, potresti essere preoccupato di trasmettere la mutazione genetica alle generazioni future. I genetisti possono fornire informazioni e supporto su tutte le attuali opzioni riproduttive. 

Leggi di più »

Non una, ma tante SLA

Dopo mesi molto intensi, pieni di interrogativi, abbiamo concepito un pensiero condiviso: non esiste solo una, ma tante, troppe SLA. E se finora, nella ricerca di una cura, fosse stato adottato l'approccio sbagliato?

Leggi di più »

Il guerriero Jon Blais

Jon Blais era originario del Massachusetts. Ricevette la diagnosi di SLA nel maggio 2003, a soli 31 anni. I primi sintomi furono la debolezza muscolare e la difficoltà nel controllo motorio. Nel giro di pochi mesi, Jon cominciò a perdere mobilità, ma mantenne sempre la lucidità e una straordinaria forza interiore

Leggi di più »

Il mio essere mutato asintomatico

Sono una persona, innanzitutto. Sono in quel periodo della vita che presenta statisticamente il maggior rischio di ammalarsi: la cinquantina. Sono madre, tre volte, e nonna. Sono la minore di tre sorelle. Ho ereditato la mutazione del gene Tardbp43, ne sono consapevole da un po', e ho ormai un documento ufficiale che lo attesta. Ad oggi sto bene, non ho nessun sintomo.

Leggi di più »

Il gran tabù dei portatori di SLA genetica

Sono pubblici i risultati del sondaggio comunitario condotto in Australia a maggio 2025 grazie alla partecipazione di 29 persone con una mutazione genetica asintomatica correlata alla SLA. I risultati evidenziano come le persone con mutazione genetica si sentano spesso isolate, poco assistite dagli operatori sanitari o oppresse dallo stigma.

Leggi di più »